30 giugno - "STORIA DI UN NO" debutta al Festival Segnali

 

"Storia di un No" ha debuttato ieri al Festival Segnali e noi siamo davvero felici.
 
Di cosa parla Storia di un No?
"Storia di un No" racconta di Martina che ha quattordici anni, una pianta carnivora di nome Yvonne e delle cuffiette bianche.
Martina non ha vestiti firmati, non ha il motorino e non ha la mamma.
Ma "Storia di un No" racconta anche del papà di Martina, che lavora da casa, ama “Cime tempestose” e cucina la lasagna ogni volta che c'è qualcosa di importante da festeggiare.
“Storia di un No", poi, racconta di Alessandro, che ha una felpa di marca, un ciuffo a cui dedica venti minuti ogni mattina, e che di Martina s'innamora praticamente subito, o almeno così dice lui.
“Storia di un no" è la storia di quell'incontro, di un primo bacio che non è come era stato sognato ma che è bello lo stesso, di famiglie che non sono come le vorremmo, della necessità di considerare l'altra metà della coppia come essere funzionale a noi e ai nostri bisogni, dell'amore confuso con il possesso.
E' la storia di Martina che sceglie di pensarsi intera, e quindi dice basta, creando con la sua consapevolezza una reazione a catena in grado di cambiare le cose.
Può un'adolescente cambiare il mondo?
Ecco. “Storia di un No" parla di questo.
 
E anche di femminismo, mestruazioni, patriarcato, molestie, violenza di genere. Era una storia che desideravamo raccontare da tempo. E ieri é nata. 
 
Grazie a voi che ci avete sostenuti sempre, aiutandoci col crowdfunding a provare e riprovare. Grazie a chi era lí con noi (Alessandra, Enrico) e a chi non c'era ma era come se ci fosse.
Grazie al Festival Segnali per la fiducia e la splendida opportunità che ci ha regalato.
Grazie alle dottoresse Luisa Ortuso e Savina Dipasquale che ci hanno supportato indicandoci le strade migliori per provare a raccontare il miglior mondo possibile.
Grazie a Maddalena e Donatella del collettivo De-Generi che ci hanno detto cose belle e donato così coraggio, feedback e spunti.
Grazie a Eva e a Miriam, prime spettatrici live durante una prova. Che emozione i vostri occhi.
Grazie ❤
Speriamo a presto.
Annalisa e Dario

Nessun commento:

Posta un commento